Il meglio del Web Design
in 7 passi

Quali sono le caratteristiche principali di un sito web ben progettato e realizzato correttamente?
Lo scopriamo insieme con i 7 pilastri del Web Design
secondo ADL – Your Digital Coach.

dinamismo. Mantenere un sito aggiornato e arricchirlo di contenuti sempre nuovi è uno dei criteri principali che gli algoritmi di Google utilizzano per posizionare i risultati. Per questo avere un sito web costantemente aggiornato è oggi un fattore primario. Diventa fondamentale sviluppare l’architettura delle pagine del proprio sito web affinché possano essere facilmente integrabili con contenuti inediti: video istituzionali, messaggi promozionali, banner, articoli del blog e documenti. Rinnovare con continuità il proprio sito è una strategia per mantenere viva l’attenzione degli utenti, offrire contenuti autentici e un servizio utile; inoltre aumenta la brand awareness, l’efficacia della SEO e il tasso di ranking.

 

funzionalità. UX, UI, UCD sono acronimi che hai già sentito ma di cui non ti torna il significato. User Experience, User Interface e User Centred Design sono tre modi diversi per esprimere lo stesso concetto: quello che veramente conta nel web design è sviluppare e progettare un sito web ottimizzato per agevolare l’utente finale, per permettergli di trovare le informazioni che cerca e di compiere le azioni che vuole. Per noi designer la parola funzionalità è un mantra che ci ripetiamo quotidianamente per non rischiare di arrovellarsi troppo sulla grafica a discapito dell’utente finale e dei suoi bisogni.

 

responsività. Sempre più traffico internet proviene dai dispositivi mobile. Nel 2015 la percentuale di visite sui siti web proveniente da smartphone ha superato quella da desktop, perciò è indispensabile oggi sviluppare siti internet responsive, cioè che si adattano e si trasformano in base al dispositivo utilizzato dall’utente per visualizzarlo. La flessibilità è necessaria per i siti web che devono risultare funzionali su qualsiasi schermo. Gli web designer di ADL creano siti web responsive che si adattano in dimensioni e contenuti a tutti i principali device presenti sul mercato.

Ogni sito web o e-commerce è diverso e si differenzia per necessità e funzionalità, ma questi 7 tips non devono mancare mai.

integrazione. Un sito web statico non basta più, oggi. Il proprio sito internet deve essere dinamico affinché possa essere aggiornato quotidianamente e possa integrarsi alla perfezione con gli strumenti e i software di web marketing per la promozione e la comunicazione della tua attività, dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti. Avere un buon sito web è solamente il primo passo di una strategia di digital marketing: il passo successivo è quello di convogliare sul sito i nuovi potenziali clienti e per questo è necessario l’aggiornamento continuo del sito e l’integrazione dei software di web marketing e analisi dati.

 

intuitività e interazione. Quanto più naturalmente un utente naviga sul tuo sito, tanto più il design è stato progettato e sviluppato secondo le esigenze dell’utente, della UX e della funzionalità. Quando il design del sito è chiaro, semplice e funzionale il retention rate (il tasso di permanenza degli utenti sul sito) aumenta e ciò permette all’utente di compiere azioni sul sito e di convertire. L’utente web non deve “perdersi” nel sito: i menù di navigazione e i link interni devono essere studiati per accompagnare l’utente dove vuole senza ostacoli.
Un altro fattore che gioca un ruolo importante nel miglioramento del retention rate è il grado di interazione tra l’utente e il sito: l’interazione può nascere guardando un video, sfogliando una gallery, compilando un questionario, rispondendo alle call to action presenti nel sito. Il grado di interzione che si riesce a instaurare con gli utenti accresce la loro fiducia nei nostri confroni, il livello di affidabilità che la nostra immagine comunica e la fidelizzazione dei clienti.

 

estetica. Un sito web accattivante, che attrae l’attenzione dell’utente e lo mantiene sul sito può derivare soltanto dal giusto compromesso tra funzionalità ed estetica. La grafica è materia fondamentale per i web designer di ADL che progettano interfacce utente moderne, semplici e facili da navigare.

Non si può criticare la geometria.
La geometria ha sempre ragione.
Paul Rand, Pionere dell’arte moderna e del design

sicurezza. Gli esperti di ADL -Your Digital Coach si tengono costantemente aggiornati riguardo le novità nel mondo della Cyber Security e della Privacy. Applichiamo ad ogni nostro prodotto i protocolli di sicurezza necessari per garantire la massima sicurezza del tuo sito e dei tuoi dati che spesso includono quelli dei tuoi clienti. Integriamo ogni sito web che sviluppiamo con le regolamentazioni stanziate dall’Unione Europea rispetto alla Privacy e al GDPR, garantendo a tutti gli utenti del tuo sito il rispetto dei dati forniti. Fenomeni di hackeraggio e furto di dati sono purtroppo sempre più frequenti nell’universo digitale: una soluzione è mantenere il proprio sito web protetto 365 giorni l’anno.

La nostra web agency di Brescia, che opera anche a Bergamo e Verona, è specializzata nella realizzazione di siti web e e-commerce.

Grazie a un team poliedrico di esperti curiamo anche il SEO e il digital marketing per le PMI, fortemente convinti che ogni azienda può e deve innovarsi e rinnovarsi sfruttando il digitale.

Per un preventivo o per un check up del tuo sito – completamente gratuiti – compila il form che segue, verrai contattato il prima possibile da uno dei nostri professionisti.

Articoli recenti

Come lavoriamo

ADL – Your Digital Coach – web agency a Brescia, Verona e Bergamo – è specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di siti web ed e-commerce moderni, dinamici e mobile responsive. Sfoglia il nostro Portfolio.

Portfolio Web Design

Come trovarci

Telefono: + 366 714 6610
Email: seo@adlweagency.it
Skype: adl.webagency

Via Giovanni Randaccio, 5
25122 Brescia

Hai un progetto ?

CONTATTACI OGGI PER UNA CONSULENZA GRATUITA O UN PREVENTIVO PER IL TUO PROGETTO. LAVORIAMO CON AZIENDE IN TUTTI I SETTORI, GRANDI O PICCOLI.
CONTATTACI