Introduzione

Sapevi che se Internet fosse un paese, sarebbe il settimo più grande inquinatore del mondo, emettendo 1,6 miliardi di tonnellate annue di emissioni di gas serra?

Come pianeta, stiamo attualmente affrontando livelli di cambiamento climatico senza precedenti e Internet svolge un ruolo considerevole in questo problema. Dai siti Web alle criptovalute, consuma grandi quantità di elettricità nei data center, nelle reti di telecomunicazioni e nei dispositivi degli utenti finali.

Scopri come la tecnologia web può essere ancora efficiente con prodotti e servizi digitali a basse emissioni di carbonio.

Capire la tua impronta digitale.

Man mano che le organizzazioni producono più contenuti, come il lancio di siti Web e l’hosting di workshop virali, la loro impronta digitale cresce e si espande. Si può vedere che mentre molte organizzazioni valutano l’impatto ambientale dei loro uffici, della catena di fornitura o delle pratiche commerciali, non è comune per loro valutare l’impronta di carbonio delle loro proprietà online. Considerando la velocità con cui Internet si sta espandendo, questo è un problema che deve essere affrontato.

Digital Beacon è un ottimo strumento per calcolare l’impatto ambientale del tuo sito web, analizzare il guasto e apprendere quali misure possono essere prese per migliorarlo. È possibile inserire qualsiasi URL del sito Web e ricevere una valutazione del punteggio e un’analisi delle aree che stanno causando il maggior impatto e la quantità di C02 in più che contribuisce all’atmosfera. Consigliamo vivamente a tutti di farlo come antipasto.

Sebbene Internet stia contribuendo al cambiamento climatico, esistono modi efficaci per ridurne l’impatto mettendo in atto determinate misure. Ciò può essere ottenuto attraverso l’ottimizzazione delle prestazioni web, il miglioramento dell’esperienza utente per aiutare gli utenti a svolgere le attività in modo più rapido ed efficiente e una strategia di contenuto sostenibile (portando rapidamente gli utenti a contenuti che rispondono alle loro domande). Elaborare un piano ti aiuterà a capire come e dove iniziare a migliorare.

  • Continua a leggere
  • Continua a leggere
  • Continua a leggere