SEO o non SEO?
Questo è il dilemma.
Le tecniche di SEO sono sempre più richieste dalle piccole e medie imprese per aumentare i contatti attraverso il posizionamento sui motori di ricerca come Google.
Ma cos’è effettivamente la SEO e perché è davvero un fattore da prendere in considerazione se hai un’attività e un sito web da cui vuoi trarre vantaggio?
La qualità del lavoro di SEO eseguito deve essere misurato sulla base del posizionamento del proprio sito internet nei risultati dei motori di ricerca (SERP: Search Engine Results Page) e sulla base del tasso ROI (Return On Investment):
- Più alto è il posizionamento nei motori di ricerca più aumenta il numero di visite sul tuo sito web
- Più aumenta la visibilità del tuo sito web o del tuo e-commerce più accrescono i visitatori, potenziali nuovi contatti e potenziali nuovi clienti
- Più crescono i nuovi clienti più il tasso di conversione (cioè le vendite del tuo prodotto o del tuo servizio) si alza.
La teoria l’abbiamo vista… ma la pratica? Quali sono le tecniche di SEO utilizzate per migliorare il posizionamento del mio sito web?
Gli algoritmi di Google e degli altri principali motori di ricerca premiano con un migliore posizionamento i siti che hanno velocità di caricamento più alta, i siti che hanno un buon retention rate (tasso di permanenza degli utenti), i siti che vengono aggiornati e arricchiti costantemente con contenuti originali e i siti in cui effettivamente sono presenti le parole chiave digitate dall’utente al momento della sua ricerca.
Perciò gli specialisti SEO della nostra web agency si occupano di fare un check up del tuo sito per capire quali fattori possono essere migliorati: la velocità di caricamento dipende dalle dimensioni dei contenuti multimediali, il tasso di permanenza è strettamente legato alla funzionalità del design del sito, alla facilità di navigazione e alla qualità della User Experience (esperienza utente), l’efficacia delle parole chiave scelte e utilizzate nel sito deriva dallo sviluppo di testi (copywriting) chiari, coerenti e utili all’utente.
Avere un sito web con un buon design, funzionale e graficamente accattivante senza curare la SEO è come guidare una Ferrari che monta il motore di una ‘500.
Con tutto il rispetto per la ‘500, intendiamoci.
Andrea, SEO Specialist
Local SEO, International SEO e E-commerce SEO sono i tre rami principali in cui tendiamo a suddividere l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Per ogni cliente analizziamo il mercato in cui opera e la concorrenza, al fine di scegliere la strategia SEO più adatta.
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